ecocompatibilità

ecocompatibilità (3)

IMPRONTA DI CARBONIO PARI A ZERO

Operiamo in un ecosistema in cui l’energia necessaria per le attività produttive è equamente compensata dall’assorbimento di anidride carbonica che alimenta i nostri legnami, a tutto vantaggio per l’ambiente.

UN SISTEMA A KM ZERO

Fra il taglio del tronco e la sua lavorazione ci sono sempre meno di 100 km. Il costo ambientale per il trasporto è minimo. Le nostre lavorazioni sono tutte a basso impatto ambientale

FORESTE CERTIFICATE

Produciamo solo legno di aziende e foreste certificate PEFC, la più grande organizzazione al mondo di certificazione del patrimonio boschivo, da cui derivano solo materiali in conformità con i criteri di sostenibilità.

I VANTAGGI

Gli elementi strutturali in legno lamellare armato, proprio per le loro caratteristiche di elevati valori di resistenza e modulo elastico e per il comportamento a rottura in flessione con formazione di cerniera pseudo-plastica, risultano ideali quando:

ALTEZZA CONTENUTA

l’altezza di sezione dell’elemento portante deve essere il più possibile contenuta per esigenze progettuali, funzionali, architettoniche

SPESSORE VINCOLATO

lo spessore massimo dell’intero pacchetto strutturale risulti vincolato

ZONE SISMICHE

si interviene in zona sismica. (Si possono infatti sfruttare sia la presenza di barre metalliche per un efficace collegamento al cordolo perimetrale di solaio, sia il tipo di rottura, mai fragile, della membratura in legno lamellare armato)

AMBIENTI UMIDI

le strutture in legno sono destinate ad ambienti con umidità molto elevata e/o con forti variazioni della medesima.