ESSENZE LEGNOSE

Solo alberi delle nostre zone, solo da boschi certificati, solo le migliori selezioni.

Abete

CARATTERISTICHE: Notevole resistenza alle sostanze acide e basiche. Facile lavorabilità, buona impregnabilità, ottima essiccazione. UTILIZZO: In tutti i settori dell’edilizia: tavolati, massicciate, porte, finestre, pavimenti, scale, soffitti, pareti.

Larice

CARATTERISTICHE: Buona stabilità. Si essicca e si lavora bene. E’ dotato di nodi duri. E’ consigliabile la preforatura, per evitare il rischio di successive spaccature. UTILIZZO: Negli ultimi anni è impiegato molto nei rivestimenti esterni. Le sue caratteristiche lo rendono ottimo nella produzione di imbarcazioni. In edilizia è ideale per ponti, per serramenti, per pavimenti e rivestimenti.

Rovere

CARATTERISTICHE: È dotato di una buona durezza e resistenza alle intemperie che gli hanno consentito di fare arrivare ai giorni nostri manufatti realizzati anche 800 anni fa. UTILIZZO: Grazie al suo prestigio è richiestissimo in elementi a vista: parquet, impiallacciature. Apprezzatissimo nelle cantine per la produzione di botti dei migliori vini al mondo.

Pino

CARATTERISTICHE: È un legno leggerissimo, di facile lavorabilità ed essiccazione. I pini delle nostre valli sono riconosciuti in tutta Europa per le loro qualità e i benefici effetti che la loro vicinanza offre al nostro sistema circolatorio e neurovegetativo. UTILIZZO: Le sue proprietà lo rendono ideale per tutti i lavori di incisione, intaglio, ma anche per rivestimenti di pareti.

Castagno

CARATTERISTICHE: È un legno con una buona lavorabilità e una ottima durabilità. Nel suo caso è più difficile l’essicazione. Si utilizza bene nelle operazioni che richiedono incollaggi. UTILIZZO: Utilizzato per rivestimenti, parquet, e impiallacciature. Può anche essere utilizzato per imbarcazioni o utilizzi vicino all’acqua.

ecocompatibilità

FORESTE CERTIFICATE

Produciamo solo legno di aziende e foreste certificate PEFC, la più grande organizzazione al mondo di certificazione del patrimonio boschivo, da cui derivano solo materiali in conformità con i criteri di sostenibilità.

UN SISTEMA A KM ZERO

Fra il taglio del tronco e la sua lavorazione ci sono sempre meno di 100 km. Il costo ambientale per il trasporto è minimo. Le nostre lavorazioni sono tutte a basso impatto ambientale

IMPRONTA DI CARBONIO PARI A ZERO

Operiamo in un ecosistema in cui l’energia necessaria per le attività produttive è equamente compensata dall’assorbimento di anidride carbonica che alimenta i nostri legnami, a tutto vantaggio per l’ambiente.