4.000 metri quadrati e 7.000 metri cubi per una vera casa in legno accogliente, innovativa e tecnologica.
Inaugurata in Val di Non domenica 2 aprile, in occasione delle decima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo, Casa Sebastiano è il più avanzato centro d’Europa per i disturbi dello spettro autistico. Voluto fortemente dalla Fondazione Trentina per l’Autismo, il progetto ha interessato oltre 35 associazioni e coinvolto circa 1.800 volontari.
La casa in legno è stata messa in opera dell’azienda Fanti Legnami S.r.l. che, come da filosofia aziendale, ha adoperato solo ed esclusivamente legname proveniente da boschi trentini rigorosamente certificati.
La struttura ha ottenuto la certificazione “ARCA Platinum” (il livello più alto raggiungibile) di qualità e sostenibilità per le costruzioni in legno. Proprio in occasione dell’inaugurazione, il presidente della Provincia Ugo Rossi ha consegnato a Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo, la targa che attesta l’eccellenza dell’edificio.
L’inaugurazione a Coredo di un centro all’avanguardia per i bambini affetti da questa patologia mira a rappresentare un importante passo avanti per promuovere strutture non di mero ricovero, ma di accoglienza e residenzialità, adibite alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario, ma anche alla formazione di operatori specializzati.